Il gestore del centro di raccolta autorizzato,dopo aver ritirato il certificato di proprietà, la carta di circolazione e le targhe del veicolo, rilascia al proprietario/intestatario, il "CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE" con il quale si assume la responsabilità del veicolo nonché l’impegno a provvedere direttamente alla cancellazione presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) entro 30gg dalla presa in carico.
La responsabilità civile, penale ed amministrativa del proprietario/intestatario del veicolo decade con il possesso del certificato rilasciato dal centro di raccolta autorizzato che ha preso in carico il veicolo destinato a demolizione.
Il centro di demolizione, provvede altresì a tutte quelle operazioni di bonifica, di messa in sicurezza e di rottamazione atte ad evitare in qualsiasi modo l'inquinamento in qualsiasi forma.
Interruzione tassa di circolazione
Ai fini dell’interruzione dell’onere della tassa di proprietà (bollo auto), viene ritenuta valida la data riportata sul certificato di rottamazione, rilasciato dal centro di raccolta autorizzato.
Documenti necessari per la rottamazione di un veicolo (clicca per leggere)
Il veicolo fuori uso deve essere conferito provvisto di:
Foglio Complementare o Certificato di Proprietà Carta di Circolazione Copia del Documento di Identità e del Codice Fiscale dell’intestatario del veicolo Targa anteriore e posteriore.
N.B. In caso di mancanza di tali elementi (smarrimento, distruzione o furto) è necessario produrre documentazione sostitutiva: Denuncia in originale rilasciata dagli Organi di Polizia.
Se il conferimento viene effettuato da soggetti non intestatari si deve inoltre produrre: